Cischeic al Limone | Cheesecake all’Italiana ( Crudista )

DOLCI, RICETTE

Insalata di Cavolo Rapa e Kiwi

Un’omaggio all’italianità con un pizzico di ironia. Cischeic al Limone

E’ vero, qualcuno ce ne vorrà male, però vedere che sulle ricerche di google compare cischeic come una tra le parole più cercate ci ha fatto molto ridere.

Anche perché sarebbe la stessa parola che i nostri genitori andrebbero a digitare per trovare la ricetta della Cheesecake.

Oddio forse mia madre ci metterebbe una K finale per farla sembrare più internazionale però non andiamo tanto lontano. Povera mamma, speriamo non legga questo articolo.

A parte gli scherzi, questa Cheesecake, ops! scusate Cischeic al limone non è una vera e propria Cheesecake, ti abbiamo fregato anche con la ricetta.

Non usiamo formaggio, e neppure la cuociamo. E’ una torta crudista.

Cosa significa?

Che nessun ingrediente contenuto è stato “scaldato”. Ciò permette di non alterare i valori nutrizionali del cibo e di mantenere un costante controllo sulla preparazione. E dobbiamo ammettere che per i dolci è veramente semplice, una volta imparato a sapersi gestire le dosi, creare ed inventarsi nuove ricette mescolando ingredienti a piacimento.

Molto semplice da preparare, delicata e incredibilmente buona, è l’alterego della classica ricetta italiana.

La base è preparata usando mandorle, noci e datteri. Un impasto molto versatile che potrai usare benissimo per prepararti delle buonissime palline quando avrai bisogno di un po’ di energia a metà mattina o metà pomeriggio.

La crema è preparata invece con gli anacardi. Dal sapore “formaggioso” e, se frullati, dalla consistenza simile a quella di una ricottina, sono uno degli ingredienti più usati nella cucina crudista, o raw, per dirla in inglese.

Non è una torta da mangiare tutti i giorni è vero, ma quale torta la è?

Questa Cischeic al limone l’abbiamo infatti preparata in un piccolo stampino da monoporzione che potrai tranquillamente rimpiazzare con un coppapasta.

Ti assicuriamo però che maledirai il fatto di non averla preparata in una teglia da 28.

Insalata di Cavolo Rapa e Kiwi

Cischeic al limone – Cheesecake al limone (versione crudista)

Ingredienti

dosi: 1 piccolo stampo ( perfetta per 2 persone )   preparazione: 15 min  
congelazione: 1 ora    ammollo: 5 ore     frigorifero: 2 ore  

per la base:

50 gr di noci sgusciate
50 gr di mandorle
3 datteri di Medjoul
la scorza di 1 limone biologico
15 ml d’acqua minerale

per la farcitura:

70 gr di anacardi
½ c di vaniglia in polvere
il succo di un limone (25 ml)
2 C di olio di cocco
acqua minerale

Procedimento

1. Metti a bagno gli anacardi in acqua minerale per almeno 5 ore (meglio ancora per tutta la notte).

2. Per la base: Ammolla le mandorle in poca acqua tiepida per almeno un’ora. Scolale e mettile in un mixer insieme agli altri ingredienti.

3. Aziona a più riprese fino ad attenere un impasto omogeneo, non deve attaccarsi alle dita. Se è troppo asciutta aggiungi pochissima acqua alla volta. Se rimane qualche pezzo non ti preoccupare, darà il croccante di contrasto alla morbida farcitura.

4. Stendi la pasta di circa 1 cm di spessore e con l’aiuto del coppapasta forma un disco. Coprilo con un dischetto di cartaforno e lascialo riposare in congelatore per 1 ora.

5. Per la farcitura: Scola gli anacardi e frulla insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versa sulla base di pasta e trasferisci in frigorifero per almeno 2 ore.

6. Al momento di servire cospargi sulla tortina la scorza del limone. Noi abbiamo usato dei mirtilli, danno un bel contrasto di colore e di sapore.

Un consiglio:

Puoi usare la stessa ricetta della base per formare delle palline dolci da consumare come merenda. Cospargile nel cocco grattugiato o nel cacao per dei buonissimi dolcetti da poter conservare in frigorifero, chiusi in un barattolo di vetro) fino a 5 giorni.

 

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi:

Ciao! Siamo Rosa & Andrea

Cuochi di Cucina Naturale, futuri Naturopati, specializzati in Nutrizione Naturale, Viaggiatori, Contadini occasionali e autori di Vitaleaty. Il blog dove troverai Ricette, Consigli Nutrizionali, Tecniche e Trucchi che ti permetteranno, con l'aiuto del cibo, di migliorare la tua condizione fisica, mentale e ritrovare forza e vitalità.

Pin It on Pinterest

Share This