Filippo Ongaro | L’Intervista al Medico degli Astronauti

NUTRIZIONE, VIDEO

 

Filippo Ongaro è stato per anni medico degli astronauti all’Agenzia Spaziale Europea (ESA), è il primo medico italiano certificato in medicina funzionale e anti-aging, professore presso l’Università di Bologna, giornalista, divulgatore e autore di numerosi libri.

E qualche giorno fa, ci ha concesso una splendida intervista.

Com’è nata l’idea.

Il Dott. Filippo Ongaro è una persona che seguiamo da tempo.

Ricordo ancora l’acquisto del suo primo libro Mangia che ti passa per pura casualità. Era il 2011 ed in quel periodo eravamo in piena fase esplorativa.

Avevamo per mano tonnellate di libri e manuali. “L’origine della specie di Darwin”, il “Manuale di Nutrizione clinica e scienze dietetiche applicate”, “L’evoluzione dell’animale umano di Jared Diamond” (un capolavoro!) e svariati libri di cucina. In più iniziammo a studiare Macrobiotica ed alcune rudimentali basi di Permacultura. Insomma un turbinio di informazioni.

Mangia che ti passa era uno dei tanti libri di nutrizione sugli scaffali delle librerie.

Siamo sempre stati relativamente restii ad acquistare manuali sulla “nutrizione”. Non che ci fosse niente di male su questo tipo di informazioni ma c’è sempre stata una poca fiducia da parte nostra verso gli autori.

Troppe diete differenti, troppe teorie campate per aria, troppa difficoltà nell’attuare alcuni regimi alimentari e troppa sicurezza da parte degli autori nel proporre diete, soprattutto dimagranti, molto pericolose.

Il Dott. Filippo Ongaro con questo libro da una visione molto più completa e chiara dei processi biochimici del nostro corpo e spiega con estrema semplicità quello che dovrebbe essere un corretto regime alimentare.

Non vuole essere autoritario ma cerca piuttosto di instaurare un dialogo con il lettore.

Ed è proprio questo quello che ci è sempre piaciuto di questo suo modo di scrivere.

Mangia che ti passa è un libro relativamente semplice da comprendere e molto scorrevole. Per questo è sempre stato uno dei primi libri che abbiamo regalato a chi era alla ricerca di un cambio alimentare e che voleva informazioni spiegate in modo comprensibile da tutti.

“I nostri genitori sono stati i primi a riceverlo.”

L’intervista nasce proprio dalla capacità di Filippo Ongaro di dialogare con i lettori dei suoi libri, del suo blog e con gli ascoltatori dei suoi webinar.

Per questo ci siamo detti: “Sarà così gentile da concedere un’intervista anche a noi?”

Noi ci abbiamo provato e come potete immaginare siamo riusciti nell’impresa.

So che il Dott. Ongaro riderà di ciò, dall’aver chiamato impresa una semplice intervista, ma per noi è stata una figura molto importante che ci ha permesso di comprendere con facilità alcuni concetti rimasti oscuri da letture molto più complesse e quindi ci sentiamo lusingati dal suo tempo dedicatoci.

Quindi grazie di cuore Filippo (“Volevi del tu nell’intervista no?”) e speriamo di risentirci presto.

Riguardo l’intervista.

Una puntualizzazione.

Se pensi di trovare informazioni su regimi alimentari vari questa intervista non fa per te.

Nonostante qualche domanda di questo genere sia stata posta al dottore abbiamo voluto proporne una serie che portassero alla luce quello che è stato il suo percorso.

Cosa l’ha portato a fare determinate scelte, quali sono le persone che l’hanno maggiormente influenzato nella scelte di vita e professionali, come gestisce il suo tempo, la famiglia, il lavoro, la meditazione e molte altre.

Perché di ciò?

Questo perchè il Dott.Ongaro risponde benissimo a questo tipo di domande nel suo sito, nei libri da lui pubblicati e su altre piattaforme.

Volevamo “ammorbidire” la sua figura, scendere più nel personale e rendere un’intervista più piacevole da seguire da parte dell’ascoltatore.

Ci siamo riusciti? Non so, questo lo devi dire tu.

In ogni modo ci ha fatto molto piacere fare due chiacchiere con lui e speriamo, in futuro, di poterne fare una seconda.

Buona visione

Risorse

In questa intervista si è parlato di svariati argomenti tra cui alcune importanti letture.

Una consigliata da Filippo Ongaro ed un’altra consigliata da me (“Spero vi fidiate ;-)”).

Abbiamo messo i link qui sotto. Oltre a queste due ci sono ovviamente anche i libri pubblicati dal Dottore tra cui “Mangia che ti passa” e l’ultimo “Fino a Cent’anni“.

Qual’è un libro che consiglierebbe a suo figlio? Manuale del Guerriero della Luce è stata la risposta del dottore.

Questo libro di Coelho è una splendida lettura. Un libro intenso, efficace nella sua semplicità trasmette forza, coraggio e tenacia. Averlo tra le mani nei momenti di difficolta è sempre di grande aiuto.

Un mix tra arti marziali e arti del business questo è un libro scritto splendidamente da una delle persone più paurose del pianeta.

Jocko Willink è un ex Navy Seal, istruttore di Jiu Jitsu Brasiliano e autore di questo New York Times Bestseller (Purtroppo però ancora non tradotto in italiano).

Questi invece sono i libri scritti dal Dott. Filippo Ongaro. 

Ne ha pubblicati diversi ma questi sono quelli che noi abbiamo letto e che comunque crediamo siano i più completi per chi è alla ricerca di informazioni chiare e facilmente eseguibili.

Mangia che ti passa

Il libro che ci ha permesso di conoscere il Dott. Filippo Ongaro e quello che più di tutti crediamo possa aiutare il lettore ad attuare un cambio alimentare nel modo più semplice ed efficace.

Le 10 Chiavi della Salute

Dalla ricerca spaziale alla medicina antinvecchiamento

Star bene davvero

Un’interessante analisi sui malesseri che condizionano la nostra vita con numerosi consigli facilmente attuabili su come migliorare la propria salute evitando stress e gestendo al meglio la propria giornata.

Fino a Cent’anni

Questo crediamo sia il libro più maturo del Dott.Ongaro. Scritto con un approccio diverso dai precedenti è la chiara evoluzione di un uomo che, oltre alla nutrizione, ha obiettivi maggiori per i suoi lettori cercando di porre ulteriore attenzione alle nuove scoperte della medicina dello sport.

2 Commenti

  1. tiziana tonelli

    davvero simpatica questa intervista! Bravo Andrea e bravo Filippo nel mettersi in gioco!!!

    Rispondi
    • Rosa & Andrea

      Grazie Tiziana. Ci fa piacere ti sia piaciuta. Un abbraccio.

      Rispondi

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi:

Ciao! Siamo Rosa & Andrea

Cuochi di Cucina Naturale, futuri Naturopati, specializzati in Nutrizione Naturale, Viaggiatori, Contadini occasionali e autori di Vitaleaty. Il blog dove troverai Ricette, Consigli Nutrizionali, Tecniche e Trucchi che ti permetteranno, con l'aiuto del cibo, di migliorare la tua condizione fisica, mentale e ritrovare forza e vitalità.

Pin It on Pinterest

Share This