Insalata Speziata di Cioccolato Nero e Mirtilli

DOLCI, RICETTE

Insalata di Cioccolato Nero e Mirtilli

 

Dieci giorni segregato in casa per costruire il nostro nuovo sito di cucina privata con connessione internet a dir poco traballante, provare nuove ricette, fare un trasloco, trovare spazio per l’attività fisica e per mangiare, il giusto tempo per dormire e prendersi almeno un giorno o due di stacco per andare al mare, il tutto senza Rosa.

Non è stato facile, per nulla.

Rosa infatti è in Italia per i suoi studi di Naturopatia ed io, in questi giorni, mi sono ritrovato da solo a Mallorca nella nostra nuova e comunque provvisoria casa, in un paesino di 35 abitanti nel centro dell’Isola.

Mi sono ridotto ad una vita da automa ma è stato comunque divertente. Sveglia, colazione, lavoro, pranzo, caffe, lavoro, cena lavoro, letto.

In ogni modo, siamo riusciti a lavorare facilmente a distanza su questo nuovo progetto e cercato insieme di capire come poter ottimizzare il nostro lavoro di cucina privata.

La cosa fondamentale per noi, e quella che abbiamo cercato di fare in questo periodo, è stata quella di velocizzare il nostro servizio il più possibile.

Quando si è solo in due bisogna essere molto coordinati nella preparazione dei piatti e nell impiattamento. A volte cuciniamo per 15-20 persone ed il tutto deve uscire in tempo, caldo e presentato in modo impeccabile.

Abbiamo quindi cercato di rivisitare i nostri piatti, renderli il più di impatto visivo possibile ma di un esecuzione decisamente più veloce.

Nasce così questa insalata speziata di cioccolato nero e mirtilli.

Certo servire un piatto di mirtilli è un azzardo, nel dolce ci si aspetta sempre l’estro estremo del cuoco. Dev’essere sempre il piatto che completa ed esalta un pranzo o una cena importante e noi andiamo a proporre della semplice frutta?

“Perché no?”

Come sai quello che proponiamo è una cucina diversa, una cucina più sana, vogliamo valorizzare i singoli ingredienti e far capire che a volte la semplicità è molto più fruttuosa di un piatto ricco ed elaborato.

Riuscire a far piacere un dolce così semplice tuttavia non è facile. Il risultato è stato però spettacolare.

C’è il morbido e il dolce dei mirtilli, il croccante e amaro del cioccolato nero e i toni speziati del cardamomo e dello zenzero.

Il contrasto del cioccolato nero, il blu dei mirtilli ed il giallo dello zenzero è impareggiabile. C’è tutto insomma per far sembrare una semplice “macedonia” di frutta un dessert d’alta classe.

Quindi la prossima volta che ti viene in mente di fare le fragole con lo zucchero pensa a questa ricetta. E se non hai i mirtilli, prova proprio con le fragole.

 

Insalata di Cioccolato Nero e Mirtilli

Insalata Speziata di Cioccolato Nero e Mirtilli

Ingredienti

dosi: 4 persone   preparazione: 5 min   marinatura: 1 ora

300 gr cioccolato nero 99% (senza zucchero)
350 gr mirtilli neri
20 gr zenzero fresco (pelato e affettato)
20 ml sciroppo d’acero
5 ml di aceto balsamico di Modena
5 ml di succo di mela concentrato
5 gr di bacche di cardamomo

Procedimento

1. In un recipiente unisci lo zenzero e le bacche di cardamomo, versa lo sciroppo d’acero, l’aceto balsamico, il succo di mela concentrato e lascia marinare per un’ora.

2. Lava i mirtilli ed asciugali per bene con un panno di cotone, versali nel recipiente con lo zenzero marinato e mescola.

3. Servi in un piatto raffreddato in frigorifero aggiungendo il cioccolato spezzato grossolanamente.

 

Un’ultima cosa importante.

Come sai stiamo cercando di sviluppare un nuovo progetto di Cucina Privata.

Se vuoi dare un’occhiata al nostro nuovo sito web ti invitiamo a visitare naturalchefmallorca.com e mettere un like di qua e di là tanto per non sbagliare.

 Un abbraccio.

0 commenti

0 commenti

Condividi:

Ciao! Siamo Rosa & Andrea

Cuochi di Cucina Naturale, futuri Naturopati, specializzati in Nutrizione Naturale, Viaggiatori, Contadini occasionali e autori di Vitaleaty. Il blog dove troverai Ricette, Consigli Nutrizionali, Tecniche e Trucchi che ti permetteranno, con l'aiuto del cibo, di migliorare la tua condizione fisica, mentale e ritrovare forza e vitalità.

Pin It on Pinterest

Share This