Riso Integrale con Gamberi e Zucchine

PRIMI, RICETTE

Gamberi e zucchine è un abbinamento classico della nostra tradizione. Provalo con il riso integrale per ottenere un piatto completo e dall’alto valore nutrizionale

Risotto integrale gamberi e zucchine

Il riso detiene un primato invidiabile, è il cereale più consumato al mondo.

In grado di garantire il sostentamento di miliardi di persone e venerato in Oriente come il più importante dono degli dei all’umanità, negli ultimi anni si è però perso per strada il suo reale valore.

La nostra tradizione ci ha portato infatti a snaturare questo incredibile cereale.

Per la facilità di cottura e l’aspetto diciamo “più vendibile”, ormai si usa quasi unicamente nella sua versione raffinata, il riso bianco.

Proviene sempre dal riso integrale, ma la pula, la gemma ed il farinaceo sono rimossi e viene lasciato soltanto il nucleo che contiene quasi unicamente amido e poche, pochissime, proteine.

Quello che non contiene più sono invece i sali minerali, le vitamine, le proteine ed i grassi essenziali.

La sua versione integrale è invece un alimento completo, il più equilibrato tra tutti gli altri cereali.

E’ buono, dal gusto deciso, ed anche senza condirlo mantiene un gusto piacevole.

Spesso infatti lo cuciniamo per noi, al posto del pane, come accompagnamento a piatti di legumi, di verdure o di pesce. Condito con un filo d’olio d’oliva ed un po’ di succo di limone è incredibilmente buono e delicato.

Oggi lo useremo come base per un piatto classico della nostra terra, un risotto con gamberi e zucchine.

Un piatto equilibrato in fibre, vitamine, grassi e proteine.

gamberi sgusciati

Seppur preferendo sempre il pesce azzurro rispetto agli altri pesci, ogni tanto usare anche i crostacei può essere un alternativa gustosa per variare anche la qualità dei grassi che assumiamo.

Per integrare nel piatto la parte proteica I gamberi sono anch’essi un alimento interessante.

Ricchi di acidi grassi essenziali polinsaturi, vitamine e sali minerali, possono essere usati come variante al pesce azzurro.

Purtroppo la pesca dei gamberi ha raggiunto livelli allarmanti di “catture accidentali” e la maggior parte di quelli che si trovano nel mercato europeo provengono da paesi tropicali.

Se vuoi consumarli scegli quindi quelli provenienti da allevamenti europei con certificazione BIO oppure quelli pescati con le nasse che garantiscono un minimo, o nullo, rischio di catture accidentali.

Per saperne di più, leggi qui un articolo di slowfood sui gamberi tropicali.

Riso integrale con gamberi e zucchine

Riso integrale con Gamberi e Zucchine

Ingredienti

dosi: 2 persone   preparazione: 15 min   cottura: 1 ora + 25 min (con ammollo)

160 gr riso tondo integrale
300 gr gamberi (medi)
1 cipolla rossa
1 spicchio d’aglio
2 zucchine
2 C olio extra vergine d’oliva
½ bicchiere vino bianco

sale e pepe
prezzemolo fresco
Per il brodo:
1 litro acqua
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
½ peperoncino secco
Procedimento

Premessa:

Il riso integrale ha tempi di cottura doppi rispetto a quello raffinato. Per dimezzare i tempi di cottura mettilo in ammollo dalle 6 alle 12 ore in anticipo.

1.  Per prima cosa sguscia i gamberi e metti da parte le teste ed i gusci.

2. Prepara il brodo con una cipolla, una carota, un gambo di sedano, il peperoncino, le teste ed i gusci dei gamberi. Copri con un coperchio e lascia cuocere per un ora circa a fuoco basso.

3. Trascorso il tempo indicato, filtra con l’aiuto di un colino a fori stretti.

4. In una padella antiaderente fai saltare i gamberi con un filo d’olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio, sfuma con del vino bianco e cuoci per circa 5 minuti.

5. Nella stessa padella, dopo averla leggermente pulita, versa l’olio e la cipolla tritata finemente. Fai saltare qualche minuto ed aggiungi le zucchine tagliate a cubetti. Cuocile 5 minuti e mettile da parte.

6. Nella stessa padella versa il riso. Tostalo leggermente lasciando che si insaporisca dell’olio e del liquido delle zucchine. Sfuma con il vino bianco ed alza la fiamma per un paio di minuti.

7. Quando il vino è evaporato inizia ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, fino a che non mancheranno circa 5 minuti alla cottura del riso.

8. Aggiungi i gamberi ( tenendone alcuni da parte per la decorazione finale ), le zucchine e continua a mescolare fino a completa cottura.

9. Lascia riposare il riso per 5 minuti.

10. Servi con prezzemolo tritato, pepe fresco macinato ed i gamberi tenuti da parte come decorazione.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividi:

Ciao! Siamo Rosa & Andrea

Cuochi di Cucina Naturale, futuri Naturopati, specializzati in Nutrizione Naturale, Viaggiatori, Contadini occasionali e autori di Vitaleaty. Il blog dove troverai Ricette, Consigli Nutrizionali, Tecniche e Trucchi che ti permetteranno, con l'aiuto del cibo, di migliorare la tua condizione fisica, mentale e ritrovare forza e vitalità.

Pin It on Pinterest

Share This